Casarano: L’annoso problema del randagismo.

4 ottobre 2007 alle 16:57 | Pubblicato su Cronaca locale | 2 commenti

 compleannno-andrea-2007-012.jpg

Di questi tempi parlare di problemi riguardanti la nostra città è diventato imbarazzante. Voi penserete: Perché? Perché qualsiasi argomento tu tratti passa sempre in secondo piano rispetto, ad esempio, alla crisi occupazionale, che vorrei precisare, non colpisce solo Casarano, ma tutta questa landa del Salento. Con tutta onestà credo sia giusto dare priorità alla crisi del calzaturiero, che sta producendo, in termini economici e sociali un’ inversione di marcia sul fattore  della crescita e dello sviluppo del territorio. Ma lo dico con grande rispetto: Casarano ha anche altre “gatte da pelare” (visto che parliamo di animali) e, vi piaccia o no, bisogna che qualcuno, rompendo gli indugi, ne parli. Uno dei grattacapi irrisolti in questo nostro paese, riguarda l’ormai annoso problema del randagismo, per alcuni cittadini vissuto come un vero e proprio incubo. Mi è stato segnalato da un amico che sulla zona industriale di Casarano, un drappello di cani di varie misure, alcuni anche abbastanza grossi, si sarebbe impossessato del “territorio”. Sembra sia più che fondato il rischio di essere “attaccati da questi cani, pur trattandosi di una zona con bassa densità di pedoni in transito. Infatti solo una circostanza fortunata ha impedito che ciò accadesse a questo amico che, mentre si accingeva a fare jogging in quei paraggi, di sera, è stato attorniato dai randagi. Dall’atteggiamento assunto sembravano ostili all'”intruso”. Fortunatamente il malcapitato non si è lasciato prendere dal panico ed è riuscito a guadagnare con fatica lo sportello della sua autovettura, lontana pochissimi metri. Ora, se fosse stato azzannato, chi ne avrebbe risposto dei danni? Quale provvedimento si dovrà adottare per evitare che  sfoci in tragedia ciò che all’apparenza sembra essere un problema marginale? Oppure, come spesso accade, aspettiamo che qualcuno venga addentato prima di mettere mano ai provvedimenti? Ad ogni modo, nell’attesa di risposte concrete da parte degli organi competenti, dico:EVVIVA i cani ed anche i gatti, giusto per evitare che qualcuno strumentalizzi questo post e mi accusi ingiustamente di essere anti animalista.

Nella foto: "cuccio" il mio bastardino

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Caro Pino,

    osservatorio sempre vigile dei problemi della nostra Casarano.

    Se per i grandi problemi della nostra citta´ non si trovano soluzioni adeguate la colpa non e´ totalmente da imputare ai nostri amministratori.

    Per i “piccoli” problemi le cose cambiano.

    Il guaio e´ che i “grandi” problemi interessano tutti, e tutti devono dire la loro per profilarsi in qualche modo.

    I “piccoli” problemi interessano solo quelli che, come il tuo amico va a fare Jogging nel posto sbagliato. Oppure le persone come la signora Luisa che in un bellissimo post da te pubblicato su questo blog ci fa riflettere sulle tante cose che ci sarebbero da fare per migliorare Casarano.

    Ed e´ per questo che da qualche parte tempo fa scrissi che vorrei un manipolo di amministratori che promettano di risolvere i problemi “piccoli”, perche´ quelli sicuramente si possono risolvere. Mentre per quelli “grossi” diciamocelo a chiare lettere, pur volendo, non ci possono fare proprio un bel nulla…

  2. Grazie William.
    Anche tu sei molto attento alle vicende che riguardano Casarano, la “nostra” Casarano.
    E anche se sembrerò ripetitivo aggiungo che il tuo interessamento per la tua città d’origine non può che farti onore se pensiamo che sei a 2 mila chilometri da qui. Magari tutti i casaranesi residenti fossereo come te….magari….
    A presto caro amico….


Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.