Sulla questione del Conflitto d’interessi a Casarano

7 luglio 2010 alle 10:08 | Pubblicato su Cronaca locale | 3 commenti

Da mesi assisto tra le righe di alcuni siti e anche nelle pagine dei quotidiani locali alle incursioni del PDL  contro l’azione amministrativa di Casarano. Le argomentazioni sono quasi sempre le solite, che in buona sostanza si traducono in “conflitto d’interessi” del nostro sindaco. “Conflitto”  legato in primis alla realizzazione della centrale a biomasse a Casarano.

Non entrerò nel merito ne, tantomeno, ho intenzione di difendere il primo cittadino casaranese da queste accuse del PDL cittadino. Ivan De Masi sa difendersi benissimo da solo e nelle sedi che ritiene opportune.

Piuttosto vorrei fare una personale riflessione politica più ampia pur restando sugli atteggiamenti di sfida, quasi maniacali, del PDL casaranese;  come se per loro non vi fosse nessun altro argomento da disquisire o nessun altro problema da affrontare oltre alla questione Biomasse.

E sono certo anche di un’altra cosa: A dettare i tempi di queste requisitorie a mezzo stampa vi è un unico regista dietro le quinte. Ma questo mi interessa relativamente perché credo che l’abbiano capito in molti.

Vorrei invece  essere illuminato da lor signori su questa doppiezza etica tra la politica locale e la politica  nazionale: Ebbene non capisco e quindi vorrei che mi fosse spiegato come mai questo conflitto d’interessi viene tirato in ballo a convenienza, o a intermittenza?

E quello del vostro capo come lo definireste?

Quindi sembrerà banale retorica ma mi viene da dire:  Da quale pulpito viene la predica!

Penso non siate tra quelli che possono argomentare sulla questione, perché mancate di credibilità agli occhi di chi, non avendo  mai votato per voi e giammai lo farà, legge le vostre sortite ed accorate lamentele sul conflitto d’interessi che graverebbe sul sindaco Ivan De Masi convincendosi sempre di più della vostra doppiezza.

Qualcuno dice che l’Italia è il paese dei “cachi” e non sbaglia. Perché in effetti siamo il paese dei “LODI”, tutti quelli salva premier. Ma, come per incanto, i riflettori del conflitto d’interessi, si spengono di fronte ai problemi del vostro capo.

Così venite accecati da quella luce bianca che descriveva Josè Saramago in uno dei suoi migliori romanzi,“CECITA”, dove i protagonisti del racconto venivano colpiti da una strana malattia che li rendeva cechi, ma non del solito male che porta al buio assoluto, ma di una cecità bianca, che avvolge le persone in un candore luminoso simile ad un mare di latte.

Quelli colpiti dalla malattia, scoprono su se stessi e in se stessi ,  la repressione e l’ipocrisia del potere, la sopraffazione, il ricatto e, peggio di tutto, l’indifferenza. L’uomo sprofonda nella notte dell’etica e paradossalmente è proprio questo mondo di ombre a rivelare molte cose sul mondo che credevano di “vedere”. Al contrario della vostra “cecità” inguaribile di fronte a un conflitto d’interessi che non volete vedere  o che fate finta di non vedere, anche se riuscite a vedere bene quello degli altri!

Infine, prima che mi dimentichi, colgo l’occasione di questo spazio concessomi per fare gli auguri agli italiani, anche se saranno per lo più i casaranesi a leggermi. Gli auguri sono  per le 20 candeline che ci accingiamo a spegnere in questo caldo mese di luglio.  Vent’anni di leggi “AD PERSONAM”:  Luglio 1990 – luglio 2010. La Genesi , naturalmente, ha come protagonista la madre di tutte le leggi fatte per salvaguardare gli interessi di una sola persona.  La legge Mammì sull’emittenze televisive. Per arrivare ai giorni nostri, alla grande stagione dei “Lodi”. E non poteva essere diversamente visto che siamo  nella terra dei cachi.

3 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Caro Pino,

    ti ringrazio per la segnalazione. Visto che mi inviti (implicitamente) a commentare, balliamo…

    Ho cercato invano una risposta che avevo dato al PDL casaranese proprio su TuttoCasarano in merito alla vicenda… magari sei piu’ fortunato di me… in buona sostanza i consiglieri PDL avevano chiesto le dimissioni del sindaco per via del conflitto… ora, tu lo sai che io non sono proprio un sostenitore di questa amministrazione, ma certo non potevo fare a meno di ricordare loro che insomma… sindaco no, presidente del consiglio si?

    Ad ogni modo, e’ vero la predica viene dal pulpito sbagliato… ma le prediche spesso dicono delle cose giuste…

    Saluti

    William

  2. Non è mia intenzione difendere il Pdl e sicuramente a livello nazionale ci saranno delle pecche enormi, ma questo nn giustifica che siccome a far notare gli errori di una amminstrazione pubblica sono persone politicamente schierate verso chi “sbaglia”, gli errori di quella amministrazione siano meno gravi.
    Ci sta tutto il discorso della trave e dell’occhio ma noi prima ancora che in Italia viviamo a Casarano…..

  3. Semplicemente… secondo te pino, presidente del consiglio… sindaco di casarano… chi ha conflitti nei propri interessi?…


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.